IL FILM

LA COLONNA SONORA

 

 

Pane dal cielo è un lungometraggio che parla di un tema a me molto caro, molto lontano da ciò di cui mi sono sempre occupato negli anni. Salve a tutti, mi presento: sono Giovanni Bedeschi, regista e produttore specializzato nella realizzazione di spot pubblicitari e cortometraggi.

Ma ho anche un’altra grande passione, quella del volontariato. Da anni infatti occupo il mio tempo libero come volontario presso la mensa dei poveri dell’Opera San Francesco dei Frati Cappuccini.

LA COLONNA SONORA

In quel luogo così lontano dalle nostre case, eppur così vicino, ho potuto vedere e ascoltare storie straordinarie ed emozionanti di persone a cui è bastato veramente poco per trovarsi in mezzo a una strada: papà separati, pensionati con il minimo della pensione, persone che arrivano a Milano in cerca di fortuna e poi si ritrovano senza un soldo, imprenditori falliti, operai senza lavoro dopo la chiusura della loro fabbrica, profughi e tantissime altre storie. Che sentivo il bisogno di raccontare.

Non soltanto perch´ queste persone non hanno una voce per farsi sentire, ma perch´ come è successo a loro, può succedere a chiunque. E dobbiamo affrontare la durezza di questa verità.

Ho quindi chiesto al mio amico autore Sergio Rodriguez di scrivere un soggetto che avesse per protagoniste queste persone, le loro emozioni, e così è nato il film Pane dal Cielo. Abbiamo girato un’opera cinematografica con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante, su un problema che necessita di diverse riflessioni per poter essere risolto in modo concreto.

Il progetto ha avuto un’accoglienza positiva da parte delle istituzioni milanesi, ricevendo il patrocinio del Comune di Milano – più precisamente dalla Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute. Questo è un grosso traguardo, perché Milano e il suo hinterland sono la capitale italiana dei senza dimora, con oltre 13.000 persone che vivono la città da invisibili. Pane dal cielo ha inoltre ricevuto il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso, che è da sempre impegnata nel favorire cambiamenti a livello sociale in grado di contribuire a migliorare la vita delle persone. La Fondazione non realizza unicamente campagne proprie, ma sponsorizza e patrocina sia le campagne sia le opere come la nostra, realizzate da soggetti no profit e che sposano, per contenuti e trattamento, la missione della Fondazione.

Nel settembre 2016 abbiamo deciso di auto produrre il film grazie anche al contributo di tante persone che hanno partecipato alla campagna di crowd funding che abbiamo fatto nel 2015. E’ stato così possibile terminare la pellicola prodotta in modo indipendente, anche grazie alla disponibilità di amici e collaboratori che hanno prestato la loro opera e partecipazione a titolo volontario e gratuito.

«PANE DAL CIELO»: ONLINE LA COLONNA SONORA DEL FILM SUI SENZATETTO DI MILANO ORA IN TUTTI GLI STORE DIGITALI LE CANZONI DI CLAUDIO SANFILIPPO E LE MUSICHE DI FABRIZIO BALDONI CONTENUTE NEL FILM DI GIOVANNI BEDESCHI

Pane dal cielo affronta il tema della povertà ed esplora i sentimenti dei ‘senza fissa dimora’. Ambientata a Milano, la pellicola regala profonde emozioni anche grazie alle musiche e alle canzoni che ne sottolineano le storie, esaltando e amplificandone la suggestione.

Le musiche sono scaturite dalla raffinata creatività del maestro Fabrizio Baldoni. Le canzoni, che impreziosiscono alcune tra le scene più coinvolgenti, sono di Claudio Sanfilippo. La colonna sonora è disponibile in tutti gli store digitali con distribuzione Pirames International.

Oltre all’inedito PANE DAL CIELO, canzone scritta da Claudio Sanfilippo appositamente per raccontare in musica questa delicata e appassionante storia, l’album contiene anche i brani LA MERAVIGLIA, ILZENDELSWING e NOSTALGIA DE MILAN, tratti dal suo
repertorio discografico.

ASCOLTA LA COLONNA SONORA DI PANE DAL CIELO:

Dice il regista Giovanni Bedeschi,:

«Pane dal cielo affronta una tematica molto delicata e difficile, quella della realtà dei senzatetto, spesso ignorata e percepita come distante. Uno degli obiettivi del film è spiegare che molte persone conducevano vite normali prima di diventare clochard a causa di “incidenti di percorso” e sensibilizzare il pubblico verso
questo triste fenomeno. Per farlo abbiamo inserito nel film elementi che potessero coinvolgere ed emozionare il pubblico. La colonna sonora è uno di questi e sono convinto che abbia toccato le corde della sensibilità di moltissime persone che finora hanno visto il film.

Ringrazio Claudio Sanfilippo eFabrizio Baldoni per aver trasformato in musica le sensazioni derivanti dal soggetto di Pane dal cielo e per aver reso la storia ancora più suggestiva».

www.piramesinternational.com

PROIEZIONI

Scopri le prossime proiezioni di Pane Dal Cielo.